What is Maker Faire?

Maker Faire is a gathering of fascinating, curious people who enjoy learning and who love sharing what they can do. From engineers to artists to scientists to crafters, Maker Faire is a venue for these "makers" to show hobbies, experiments, projects.

We call it the Greatest Show (& Tell) on Earth - a family-friendly showcase of invention, creativity, and resourcefulness.

Glimpse the future and get inspired!

Maker Faire information Makey icon

Torino Maker Faire

La Maker Faire Torino! Dal 19 al 20 di Settembre 2020

Le Maker Faire sono giornate dedicate a tutte le forme della creatività e dell’intraprendenza, un evento dove chiunque può mostrare agli altri il frutto della sua creatività e condividere quello che sa.

Lo scopo delle Maker Faire è intrattenere, informare, e dare forza alla comunità dei maker. L’età non conta, la formazione nemmeno: contano solo l’ingegno e la voglia di Capire, di Fare e di Innovare. Per quest’anno così speciale abbiamo voluto cambiare il nostro claim lanciando un segnale di attenzione a com il nostro mondo sta evolvendosi ad ampi passi in un Nuovo Mondo

La settima edizione di Torino Maker Faire si svolgerà come sempre negli spazi di Toolbox Coworking e Fablab Torino, in via Egeo 16. Un evento orgogliosamente gratuito, per i visitatori ma anche per i makers che parteciperanno esponendo i propri progetti.

L’evento 2020 é prodotto dall’Associazione Fablab Torino e curato da Davide Gomba, con il supporto di Enrico Bassi di OpenDot Lab per la parte relativa al COVID-19, fil rouge dell’edizione di quest’anno.

 

Maker, startup, artigiani, studenti, scuole, professionisti del settore e appassionati di ogni età e background potranno esporre i frutti del proprio ingegno e creatività. E ancora workshop, laboratori for kids, talk e grandi ospiti.
Una giornata all’insegna dell‘innovazione in tutte le sue forme: tecnologia e artigianato digitale, stampa 3D, elettronica e robotica, coding, Internet of Things, domotica, biotecnologia, nanotecnologia, wearable tech e tanto altro.

I numeri dell’edizione 2019:
  • oltre 50 maker ed espositori per più di 100 progetti
  • oltre 50 laboratori e attività
  • oltre 30 talk
  • oltre 10.000 visitatori

Per non perderti le news sulla prossima edizione di Torino Maker Faire seguici su Facebook, sul nostro canale Instagram e su Twitter.

 

Il progetto Maker Faire è nato nel 2006 a San Francisco da un’idea degli editor di Make: magazine. Da allora è cresciuto trasformandosi in un network internazionale di eventi, sia ufficiali che indipendenti. Scopri di più sulla storia di Maker Faire, sul movimento maker, e su come organizzare una Maker Faire nella tua città.