Il Cavallo di Troia sta tornando. Ultimissimi preparativi per un’edizione della Fiera dei Maker ricca di tante novità. Ecco un assaggio di cosa vedremo il 4 e il 5 giugno.

 

Dopo gli anni “horribiles” causati dalla Pandemia, finalmente la Maker Faire di Torino torna ad esprimere tutto il suo potenziale e la sua carica di creatività.
Come sapete, la prima novità di quest’anno è la location: il Padiglione 3 di Torino Esposizioni.
Sarà sicuramente un colpo d’occhio molto suggestivo vedere i suoi circa 4.000 metri coperti e l’imponente  volta a vela nervata, pacificamente invasi da macchine, robot, makers, prototipi, esoscheletri, startup, dispositivi mai visti, innovatori e tutto quanto ci aspetta nell’edizione di quest’anno.

Già, ma cosa ci sarà sabato 4 e domenica 5 giugno?
Mentre il programma è in corso di stampa (ci siamo quasi!) possiamo darvi una preview di alcune delle meraviglie che troverete al Padiglione 3.
Una premessa: non ci sarà solo la Maker Faire. Negli stessi giorni si terrà anche lo Share Festival, che da sedici anni porta a Torino le nuove tendenze della tech art con mostre, conferenze e performance.

In linea generale 4 sono i fili conduttori della Maker Faire: Steam, Economia Circolare, Intelligenza Artificiale, IoT. 4 grandi filoni a cui si affiancano tante altre tematiche del mondo maker come tecnologia, Stampa 3d, elettronica, Robotica, Coding, Domotica, Bio e nano tecnologie, Weareble tech.

Quest’anno vogliamo raccontare quanto sia importante il contributo delle innovazioni dei Maker all’interno della società. È arrivato il momento di comprendere che le idee dei maker non restano solo tali, racchiuse in uno scatolone con qualche prototipo abbandonato. Non è più soltanto “roba nerd” per smanettoni.
No: i Maker sono l’avanguardia dell’innovazione e la fucina delle idee più dirompenti di questi ultimi anni.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

 

Dagli Esoscheletri ai macchinari per la raccolta della plastica, fino ai dispositivi innovativi che aiutano i Paesi in Via di Sviluppo: i progetti scelti per l’edizione di quest’anno.

Come di consueto, a farla da padrone alla Maker Faire saranno i Maker con i loro progetti secondo lo spirito dello Show and Tell. Questi progetti  sono stati scelti attraverso una Call aperta a cui hanno risposto oltre 50 maker.

Non vogliamo svelarvi proprio tutto, ma una piccola preview possiamo darvela, giusto per farvi venire l’acquolina in bocca.

Acquaponia

 

Re.Te – Sermig.

Re.Te, ossia Restituzione Tecnologica, è un progetto del Sermig che progetta dispositivi innovativi secondo i principi dell’economia circolare che vengono utilizzare per aiutare le condizioni di vita dei Paesi in Via di Sviluppo (qui l’elenco dei progetti in corso).

 

 

 

 

 

La Bottega delle Idee – May “Leonerd”

Un’esperienza educativa per conoscere il funzionamento delle macchine semplici (Leva, Carrucola e Piano inclinato) e di come queste siano alla base della realizzazione del “Flipper i 4 Cavalieri”, un flipper gigantesco costruito con circa 7000 pezzi di legno Flipper i 4 cavalierisoprattutto di recupero e 5000 viti.

Ogni ingranaggio o singolo pezzo che compone il gioco porta in se un grande piccolo lavoro ma essendo nel materiale, a mio parere più nobile, il legno è suscettibile di fattori esterni come l’umidità, la polvere ecc.
Ogni gioco ha perciò bisogno di essere trattato con rispetto perché, come dice un detto dei falegnami, “il legno vive fino a che non brucia” è come se possedesse un’anima. Per far si che ogni gioco “viva” il più a lungo possibile il tuo rispetto è necessario.

 

 

Team H2politO

Il Team H2politO è un Team studentesco del Politecnico di Torino che si occupa di progettare, sviluppare, costruire e portare in pista veicoli efficienti dal punto di vista energetico per partecipare a competizioni universitarie a livello europeo e mondiale in cui il fine principale è ottenere il miglior consumo di carburante possibile.

 

 

 

PRECIOUSPLASTICTORINO

Progetto torinese nato grazie al lavoro del designer Dave Hakkens che ha creato una community di migliaia di sostenitori sulla progettazione e autocostruzione di macchinari per il riciclo della plastica a livello domestico / artigianale. Preciousplastictorino mostrerà il funzionamento di 4 macchinari con cui poter riciclare la plastica in nuovi oggetti preziosi.

 

 

Focus – Ultra-powerful high-beam light for bicycles.

Relio Labs e BYB Tech presentano “Focus”, un prodotto innovativo dedicato al mondo dell’illuminazione di sicurezza per biciclette. Dal peso piuma di 49 grammi, la sua potenza luminosa è pari a quella dei fari di un’automobile.

 

 

 

3X0 - 3D printed exoskeleton concept3X0 – 3D printed exoskeleton concept

3X0 è il progetto di un esoscheletro passivo modulare interamente stampato in 3D. Modulare perché composto da diversi moduli che possono essere utilizzati separatamente (come esoscheletri superiore/inferiore) o assemblati in un unico prodotto.
L’obiettivo dell’esoscheletro è quello supportare l’utente in diversi movimenti con e senza sovraccarico.

Questa è solo una piccola selezione dei progetti che che ci saranno nelle giornate del 4 e del 5 giugno. Il resto ve lo lasciamo scoprire venendo alla Maker Faire!

 

ACQUISTA IL BIGLIETTO

Non solo espositori, ma anche Talks, workshop e Lab for kids.

Oltre ai progetti esposti dai maker, ci saranno decine di talk conference a cui poter partecipare. I contenuti proposti sono tanti, variegati e di altissima qualità, come gli interventi del creatore di Arduino, Massimo Banzi, oppure Bruce Sterling che si confronta con Don Luca Peyron su Etica e Tecnologia, le talk di Share Festival e il Crowd Funder seriale Marco Bozzola che racconterà tutto il percorso attraverso il quale è passato da essere un Maker a un imprenditore internazionale.

Oltre all’area Talk ci sarà uno spettacolare dronodromo in attività per entrambe le giornate: voleranno dei droni da gara guidati da piloti professioni in FPV e dei mini droni che si muoveranno esclusivamente con il volo programmato. Oltre ad assistere alle gare, si potrà fare il battesimo del volo e provare per la prima volta a guidare un drone.

Immancabile ad ogni edizione della Maker Faire l’area Kids – sponsorizzata da Future Makers – che vedrà quest’anno l’alternarsi di 4 laboratori:

  • Introduzione alla Robotica.
    Laboratorio per scoprire come avvicinarsi al mondo della robotica educativa attraverso strumenti liberi e riparabili.
  • Introduzione al 3D Printing.
    Con la stampante 3D finalmente Design e Arte sono più vicini. Un viaggio alla scoperta delle immense possibilità di questo nuovo mezzo.
  • Impara il Coding con Scratch
    Laboratorio per bambinə tra i 7 ei 11 anni per imparare a conoscere la programmazione a blocchi con Scratch
  • Sviluppa la tua prima App
    Laboratorio per ragazzə tra i 12 e 15 anni dedicato allo sviluppo delle app
    I posti ai laboratori sono limitati. Per tutti i dettagli, ecco il programma dei laboratori for Kids.

 

 

Last but not least: Non vediamo l’ora che arrivi sabato!

 

 

 

%d bloggers like this: