La sesta edizione di Torino Mini Maker Faire è conclusa! E come ogni anno, è arrivato il tempo dei bilanci, dei ringraziamenti e dei buoni propositi per l’anno prossimo.

Sabato 4 e domenica 5 maggio sono stati due giorni intensi, faticosi e densissimi, che però hanno ampiamente ripagato gli sforzi. La curiosità dei visitatori, pronti a farsi coinvolgere e affascinare da questo o quel progetto, e la soddisfazione di chi ha esposto e presentato i frutti del proprio ingegno sono stati la ricompensa più grande per questi mesi di lavoro.

I numeri della sesta edizione:

  • Oltre 50 espositori per più di 100 progetti
  • 25 talk e incontri
  • 50 workshop e attività per bambini e adulti
  • Oltre 10.000 visitatori

Inoltre, Torino Mini Maker Faire 2019 ha ospitato all’interno del suo programma numerosi eventi:

  • MEGAcoders II edizione: una giornata di laboratori STEM per i ragazzi delle scuole elementari e medie, organizzato da Dschola e Fablab for Kids
  • Italian Scratch Festival: la finale del festival di programmazione con Scratch, con le 10 classi finaliste provenienti da tutta Italia, organizzato da Dschola
  • Fixfest Italia I edizione: il primo raduno nazionale del movimento dedicato alla riparazione di elettrodomestici e device elettronici,  organizzato da The Restart Project
  • Restart Party: laboratorio di riparazione gratuita aperta a tutti, organizzato da Restarters Torino
  • ItalCon e VaporosaMente: un viaggio nel mondo del fantastico, della fantascienza e dello steampunk

I nostri ringraziamenti vanno a Camera di Commercio di Torino, che da anni crede e continua a incoraggiare l’innovazione “dal basso”, alla Città di Torino e al Politecnico che hanno patrocinato l’iniziativa, alle molte realtà che hanno collaborato all’organizzazione e ai contenuti di questa edizione, al compagno di viaggio e location Share Festival, ai nostri sponsor e partner, e ovviamente a voi che avete partecipato a questa Mini Maker Faire!

L’edizione 2019, più di ogni altra, è stata l’occasione per consolidare rapporti già avviati con le realtà del territorio e inaugurare nuove collaborazioni. Nell’ambito della formazione, sempre numerosa la partecipazione degli studenti del Politecnico di Torino, delle scuole superiori e istituti tecnici del piemontese e, da quest’anno, degli ITS ICT Piemonte e  ITS Aerospazio/Meccatronica. In esposizione svariati progetti realizzati nell’ambito di SEI – School of Entrepreneurship and Innovation, coinvolta anche per presentare Italian Tech Week, il nuovo grande evento torinese dedicato alla tecnologia in arrivo dal 24 al 30 giugno.

Il tema più caldo dell’edizione 2019 è stato quello attorno al diritto alla riparazione, alla sostenibilità e all’economia circolare: oltre a ospitare la prima edizione di Fixfest Italia, raduno nazionale dei riparatori volontari, è stato organizzato un Restart Party con riparazioni gratuite e uno spazio a cura di Ri-Generation, il progetto per la rigenerazione degli elettrodomestici, con dimostrazioni e tutorial di manutenzione.

Per la prima volta la Fiera dell’Innovazione ha conquistato nuovi spazi, spingendosi fino al Roof Garden al secondo piano di Toolbox. Qui hanno trovato posto lo spettacolare dronodromo all’aperto di FPV Dream Team e la più grande Area Kids di ogni edizione, con un’offerta ricchissima di laboratori a cura di Fablab for Kids e con la partnership di Quercetti, storico produttore torinese di giocattoli educativi. Ospite d’onore il progetto Tapigami: una favolosa città interamente costruita in nastro adesivo, con tanto di simboli di Torino e della Maker Faire.

Infine, i makers e i progetti più innovativi e meritevoli si sono guadagnati il piedistallo della seconda edizione del Premio Fabio Varesano, inaugurato nel 2018 per celebrare la memoria di uno dei primi makers del Fablab Torino. Il podio:

 

1° Premio:
The Ant Compact PCB Maker

2° Premio:
OpenParkingBot

3° Premio:
i progetti di SEI Inventor e di IIS G. Vallauri

 

Ci congratuliamo con i vincitori e, ancora una volta, ringraziamo tutte le persone che hanno reso possibile questa sesta edizione. L’appuntamento è alla Torino Mini Maker Faire 2020 per continuare a Capire, Fare, Innovare. Insieme.

Nelle prossime settimane ripercorreremo momenti, particolari e atmosfere delle due giornate sui nostri canali social: seguiteci su Facebook e su Instagram per rivivere Torino Mini Maker Faire 2019!

%d bloggers like this: