Innanzitutto, grazie.

Grazie a tutti quelli che sabato scorso hanno sfidato l’afa torinese per fare un salto alla Torino Mini Maker Faire. C’erano tante altre cose da fare, compreso starsene a casa con il condizionatore a palla, ma in tanti avete scelto proprio noi.

Grazie a tutti gli speaker e ai maker per aver mostrato, raccontato e condiviso, sempre con lo stesso entusiasmo, i loro progetti con tutti gli appassionati e i curiosi che sono venuti a trovarci. La forza del movimento dei maker sta nella sua varietà e alla Torino Maker Faire c’era tutta, da OpenArdBir, il progetto per fare birra con Arduino a Parloma e Hackability che affrontano il tema della disabilità, alla Scuola di Robotica di Cuneo che ha mostrato come con pochi strumenti ma giusti anche i più giovani sono in grado di progettare macchine in grado di interagire tra loro con un misto di semplicità e complessità che ha lasciato molto a bocca aperta.

Grazie a tanti bambini che hanno affollato tutti i nostri laboratori e grazie ai formatori che ci hanno messo tutta la loro passione: Fabio Battistetti di 4.trentatre, Luca Borello di Papà mi fai un castello, Emanuela Giulietti del Museo Tecnologic@mente di Ivrea, Giovanni Mastropaolo, e Alessandra Sorrentino. E poi tutto il CoderDojo Torino, e il Mupin e l’allegra ciurma di studenti del Maiorana, che hanno portato progetti uno più bello dell’altro.

Un grazie speciale a tutti i volontari che hanno corso, iscritto, indirizzato, indicato, accompagnato, aiutato, sostenuto: senza di voi sarebbe stato impossibile gestire tutte le persone che sono venute a trovarci e non ce l’avremmo fatta, punto.

Un grazie infine al Comune di Torino, Torino Smart City e Compagnia di San Paolo per aver reso possibile la realizzazione di questa giornata.

Grazie per il viavai di persone e di sorrisi, grazie per per quel continuo frizzare di idee, curiosità e voglia di fare, per i progetti e i suggerimenti messi a disposizione così, senza chiedere mai niente in cambio.

Di questo sono fatte le Maker Faire e di questo è stata fatta la Torino Mini Maker Faire. Al 2016!

%d bloggers like this: