Torino Mini Maker Faire 2018

Domenica scorsa abbiamo chiuso la nostra 5° Torino Mini Maker Faire. È stato un fine settimana pieno di voci diverse, esperienze, confronti, narrazioni e tanto, tantissimo entusiasmo (Guarda l’Album Flickr). L’edizione di quest’anno ha rinforzato il legame crescente nei confronti delle imprese locali e delle scuole,

Ringraziamenti doverosi e non scontati a Camera di Commercio di Torino per credere in questa esperienza di Innovazione e Ricerca dal basso, a Toolbox Coworking per averla ospitata e a Share Festival per averne condiviso i presupposti. Ricorderemo quest’anno per aver sedimentato relazioni con le scuole ed i laboratori accedemici, grazie all’appoggio del Politecnico di Torino, Dschola, Oltre Formazione.

Un grazie a Campus San Paolo per aver ospitato i Maker che provenivano da fuori Torino, a BEST e Fuori dal Funnel per averci dato una mano a promuovere l’evento. Infine, un grazie a  Synesthesia per aver reso possibile produrre la VR Arena, che per dimensioni e numero di visori è andata molto oltre le nostre aspettative e capacità di dispositivi.

Grazie infine ai nostri 90 Maker, ed ai 10000+ visitatori che abbiamo visto passare nel weekend.

Il Premio Fabio Varesano

source: DIY Drones

Il 1 Giugno sarebbe stato il compleanno di un nostro amico, Fabio Varesano. Alex Steiner ci ha proposto di ricordare questo vecchio amico e grande maker di un neonato Fabab Torino. In qualche modo e grazie al sostegno di Oltre Formazione abbiamo identificato una giuria[1] che ha scelto e premiato i progetti più significativi, nel seguente ordine:

1° Premio: Hackability

2* Premio: Soft Making

3° Premio: ITIS Pinifarina

Congratulazioni ai vincitori! Cercheremo di riproporre nei prossimi anni questo premio!

Il Mistero del Palloncino

Chiudiamo con il pezzo forte. Abbiamo ricevuto una mail da Andrew, un signore che vive ad Oberpleis, in Germania. Ha ricevuto un palloncino della nostra Maker Faire, che è gentilmente atterrato sul suo campo.

Qualcuno ci può confermare che è VERAMENTE lungo come tragitto per un palloncino di elio?

Anyway, grazie della foto Andrew! / Thanks for the picture Andrew!

Gently landed this morning in Oberpleis Germany. Good luck with your fair!

È con questo augurio, guardando all’Europa e a tutte le altre Maker Faire in giro per il mondo, dagli amici di Shenzhen a quelli di Roma, da quella imminente di Barcellona alla prossima di New York, che vi salutiamo per l’evento del prossimo anno! Ciao!

 

 

[1]Hanno fatto parte della giuria del primo Premio Varesano (Ordine Alfabetico)

Diego Albesano
Aurelio Balestra
Diyala D’Aveni
Thomas Diez
Gianluca Faletti
Massimo Menichinelli
Claudio Rizzolo
Alex Steiner
Marcello Tamburrini
Federico Vanzati
Luigi Varesano
Riccardo Vicentini

 

%d bloggers like this: